top of page

Ambiente

Il Canada è uno stato dell'America del Nord, è bagnato dal Mar Glaciale Artico, dall’Oceano Atlantico e dall’Oceano Pacifico. È composto da dieci province e tre territori; queste si raggruppano in 4 regioni principali: Canada occidentale, centrale, Atlantico e del Nord. È la nazione più ricca di laghi e acque interne che arrivano fino al confine con gli Stati Uniti, formando la regione dei Grandi Laghi. Il fiume più importante è il San Lorenzo poiché fornisce una via fluviale per le navi.

canada6.jpg
clima canada.jpg

Clima

Il clima varia in base alla zona. Nelle zone meridionali il suolo è coperto dalla neve da 3 a 5 mesi; nelle zone centrali il manto nevoso copre il suolo per 6 mesi e 7 mesi al nord. Nei punti più settentrionali la neve è perenne e le temperature arrivano fino a -40°C. Nella costa occidentale gli inverni sono meno rigidi e piovosi. Il clima è moderato nelle zone costiere. Lungo la costa occidentale, il clima è moderato dalle correnti calde del Pacifico.

Trasporti interni

Si può facilmente raggiungere i paesi per via area (Air Canada, WestJet…), miglior trasporto se si vuole visitare il Canada in breve tempo. Nelle città ci si può muovere con l’autobus, il traghetto, il treno e la bici; quest'ultime si possono anche noleggiare. Il Canada offre un servizio ferroviario ben organizzato, efficiente e veloce: VIA Rail. Oltre quest’ultimo, la maggior parte delle città ha un servizio di treni pendolari che spostano i passeggeri tra il centro e la periferia; pur troppo viaggia specialmente nel sud del paese.

Trasporti.png
SPORT.jpg

Sport

Il Canada lo associamo spesso all’hockey su ghiaccio oppure a lacrosse, ma si praticano altri sport, a partire dallo sci alpino fino alle slitte trainate dai cani...

Trekking in motoslitta: esistano più di 44.000 km di percorsi immersi nella natura.

Immersione marittima:  Nell'estuario del fiume San Lorenzo è possibile nuotare con i cetacei fino alla scoperta di alcuni relitti di navi affondate nel suo Golfo.

Baseball: è presente in Canada sin dall'inizio ed è uno degli sport più popolari nel paese. 

Mountain bike: ogni parco nazionale, regionale e città offre delle piste ciclabili, dalla pista ciclabile per chi vuole visitare le città, fino ai percorsi più insidiosi nei parchi delle, Montagne Rocciose e dei Monti Appalachi.

Attrazioni

bottom of page